Descrizione
Questa Vita, composta da p. Sanzio Cicatelli quando era ancora vivente il Santo, è una testimonianza preziosa e insostituibile per conoscere la storia dei primi anni dell’Ordine dei Ministri degli Infermi, tanto che viene detta Antica Cronaca. Largamente conosciuta e sfruttata dagli storici dell’Istituto, essa è rimasta però inedita per lungo tempo.
L’importanza e il valore eccezionale del testo hanno suggerito al curatore dell’edizione del 1980, p. Piero Sannazzaro, di riprodurlo nella più assoluta fedeltà, rispettando i canoni e l’italiano del tempo. La presente edizione è una copia anastatica di quel volume.
Il lavoro è frutto di un attento esame e raffronto tra la presente Vita e le altre quattro edizioni curate dallo stesso Cicatelli, con indicazione in nota delle diversità, delle omissioni e delle aggiunte.
In appendice è inoltre presente la narrazione degli ultimi anni della vita di san Camillo e della sua morte, secondo l’edizione del 1624.