Ricomincio da…

Informazioni

Ricomincio da… Quindici anni di teatroterapia alla POC

Autori:  M. Cordone, F. De Lucia, D. Rega
Editore: Editoriale Romani
Data di Pubblicazione: 2018
Genere: Saggio monografico
Pagine: 80
Formato: 20×20
Rilegatura: Brossura
Copertina: Plastificata lucida con bandelle
ISBN-13: 9788899515010

ACQUISTA SU AMAZON
ACQUISTA SU IBS.it

Categoria: Tag: ,

Descrizione

Ricomincio da… Quindici anni di teatroterapia alla POC

 

Nata come attività del tempo libero, l’esperienza del laboratorio teatrale alla Piccola Opera Charitas, fra le prime strutture a sperimentare quest’attività con persone con disabilità psichiche in Abruzzo, ha prodotto ottimi risultati sul piano terapeutico in termini di capacità di espressione della creatività, progresso nelle abilità linguistiche e motorie, aumento dell’autostima, sviluppo delle capacità relazionali, consapevolezza dei propri limiti e potenzialità, fino a trasformarsi in una vera e propria scuola e a dare vita a una compagnia.

Il volume ripercorre questi quindici anni intensi di esperienza e di senso attraverso le parole e le immagini dei protagonisti.

 

La Fondazione Piccola Opera Charitas Onlus di Giulianova, afferente alla Diocesi di Teramo-Atri, viene inaugurata l’11 novembre 1962, con l’obiettivo di sostenere la fanciullezza abbandonata.

Nel corso del tempo l’attenzione alle urgenze e ai bisogni del territorio conduce i fondatori, il cappuccino fra Serafino Colangeli e la signorina Antonietta Gilardi, ad esplorare forme nuove di servizio agli ultimi e ai piccoli, per approdare ad una realtà più articolata.

Oggi sono oltre 200 gli ospiti affetti da disabilità e fragilità fisiche e psichiche.

Caratteristica essenziale degli interventi in ambito riabilitativo è l’utilizzo di forme artistiche quali strumenti di espressione dell’interiorità.

 

Informazioni aggiuntive

Autore

Massimo Angelelli

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Ricomincio da…”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *